Progetto CANON
Il progetto di partenariato strategico Erasmus+ CANON si è svolto tra il 2019 e il 2022. I risultati del progetto sono disponibili online, ai link indicati di seguito.
L'obiettivo del progetto CANON è creare una consapevolezza sulla storia e sul patrimonio del teatro tecnico. Ha sviluppato un "canone" della storia del teatro tecnico, supportato da una linea temporale interattiva, nonché strumenti e metodologie per l'insegnamento. Attraverso questo processo, ha sviluppato una rete di persone che condividono gli obiettivi del progetto.
Qual'è la nostra conoscenza della storia del teatro tecnico? E questa conoscenza è la stessa in tutti i Paesi europei, o pensiamo in modo diverso alle invenzioni, agli eventi e agli sviluppi del passato? Come selezioniamo, cosa selezioniamo? Come e cosa vogliamo insegnare? Abbiamo esplorato queste domande con 19 insegnanti e 76 studenti di 10 università e istituzioni di 7 paesi diversi (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito). Questa cooperazione internazionale ci ha permesso di attingere a diversi punti di vista - regionali - e al diverso background dei partecipanti (architetti, scenografi, tecnici, operatori teatrali, storici del teatro), per ampliare e arricchire la nostra visione.
Il progetto Canon si basa su ricerche e risorse precedenti relative alla storia del teatro tecnico. Inoltre, prosegue un'importante tradizione di condivisione di informazioni e idee, basata su principi di sostegno reciproco e cooperazione. Nel campo della tecnica teatrale, la condivisione delle informazioni è fondamentale. La maggior parte delle organizzazioni professionali, come OISTAT, STEPP e altre, hanno nella loro missione dichiarazioni come "stimolare lo scambio di idee e innovazioni", "condividere le conoscenze", "incoraggiare l'apprendimento permanente", "informare i nostri membri" e così via. Spesso la condivisione è più informale tra i membri, ma alcuni progetti di collaborazione hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.
Un esempio è Theatre Words, un progetto dell'OISTAT iniziato nel 1975 che ha raccolto più di 2000 termini teatrali in 25 lingue diverse. Nel 2011 Digital Theatre Words è stato presentato alla Quadriennale di Praga. Il database del progetto Canon "Canonbase" ha utilizzato le informazioni per sviluppare una tassonomia e ha aggiunto ulteriori termini storici. Il database EUTA Theatre Architecture e Observatorio de Espacios Escénicos sono altri due esempi di dati aperti generati da gruppi internazionali del nostro settore. Il primo elenca importanti teatri storici e li descrive. Il secondo è un osservatorio che colloca i teatri su mappe storiche.
Il progetto Canon of Technical Theatre History è iniziato nel 2019 e si basa su questa tradizione. Il Canonbase integra e salvaguarda le informazioni provenienti da diverse fonti aperte e rende accessibili collezioni altrimenti difficili da trovare. Collega le informazioni tra loro in modo da rendere visibili nuove relazioni e arricchire le informazioni con documenti di origine. Inoltre, visualizza le informazioni per mezzo di linee temporali, mappe, alberi e "nuvole di parole". Il progetto ha anche creato nuove informazioni approfondendo i dati raccolti nel database. Il risultato è stato un centinaio di storie che riassumono pratiche, persone, tecnologie e punti di svolta chiave nella storia del teatro tecnico.
Le informazioni sono strutturate in un formato di dati aperti, in modo da poter essere riutilizzate interrogando il database o esportate dopo il progetto sulla piattaforma mondiale Wikidata. L'impostazione e la metodologia del progetto garantiscono che la ricerca degli insegnanti e degli studenti sia utilizzata per l'istruzione e per il settore professionale in generale. I risultati possono essere utilizzati dagli operatori del territorio, il che rafforza il legame tra la comunità locale e il settore dell'istruzione. La rete che nasce da questa cooperazione garantisce lo sviluppo futuro e la sostenibilità dei risultati.
Il teatro tecnico ha un ricco patrimonio, che riflette non solo le pratiche teatrali dell'epoca, ma anche il più ampio contesto culturale, tecnologico e sociale. È un patrimonio che vale la pena preservare, perché ha storie importanti da raccontare agli studenti di teatro, ai professionisti del teatro, ai ricercatori e al pubblico in generale - e questo è lo scopo del progetto CANON.
Sito web del progetto: canon-timeline.eu
Banca dati: canonbase.eu
Contatto: info@canon-timeline.eu
numero di accordo: 2019-1-BE02-KA203-060354