Metodologie Canon

From CanonBase
Time line.
Timeline, first meeting in Brussels

Le metodologie didattiche Canon costituiscono un "ricettario" per l'insegnamento e l'apprendimento della storia del teatro tecnico. Ogni "ricetta" del ricettario descrive un'attività di apprendimento. Alcune metodologie sono specifiche per un campo particolare, come l'architettura o l'illuminazione, mentre altre possono essere utilizzate per imparare qualsiasi aspetto del teatro tecnico. Ogni metodologia descrive il processo, le risorse necessarie e la preparazione richiesta, oltre a indicare il tipo di studente a cui è destinata, il tipo di processo di apprendimento e la durata. Offriamo anche alcuni suggerimenti e consigli, basati sulla nostra esperienza di "chef".

Come per ogni libro di cucina, vi invitiamo a creare le vostre varianti preferite. Se cucinate per un maggior o minor numero di ospiti, solo per voi stessi o per un piccolo esercito, se volete solo uno spuntino o dovete preparare un banchetto: sentitevi liberi di adattare le ricette che abbiamo inserito qui. I sapori offerti dalla storia del teatro tecnico possono essere aromatici, piccanti, ricchi, dolci o delicati, casalinghi o esoticamente sconosciuti. Possono alimentare non solo la comprensione tecnologica, ma anche la nostra immaginazione su ciò che il teatro può essere, su come può essere fatto e sull'effetto che può avere nel mondo.

Soprattutto, come ogni cucina, le ricette qui proposte offrono un mezzo per conoscere le persone e le culture da cui provengono, alimentando il nostro senso di chi siamo oggi e di come vogliamo plasmare il nostro domani. Quindi, che cuciniate per voi stessi, per gli altri o semplicemente per la vostra immaginazione, ci auguriamo che il nostro ricettario vi permetta di assaporare il gusto del passato nutriente del teatro tecnico!

Download the Cookbook in pdf

Le metodologie sono organizzate per argomento:

Adatto a tutte le aree tematiche

L'architettura

Illuminazione e proiezione

Suono, musica e amplificazione

Scenografia

Meccanica di scena e scenografie

Wikidata